Una vera e propria tendenza è quella che si è creata attorno al color tortora, un colore indefinito e dalla percezione molto soggettiva, quasi inafferrabile: viene definito spesso come un “colore jolly”, molto versatile e facilmente adattabile a tutte le stanze della casa.

E’ un colore che sta benissimo in soggiorno, con divano e mobili a contrasto, o in camera da letto, ma anche in bagno magari abbinato al marmo o al legno. Trattandosi di una tonalità neutra che non è un grigio, ma neanche un rosa o un fango, è un colore che, se declinato in diverse sfumature, può essere sfruttato sia nelle case moderne che in quelle più classiche.

Se in preda all’indecisione o alla tendenza del momento hai dipinto le pareti tortora ma il colore ti sembra banale o noioso, non sarà necessario stravolgere casa per rinnovarlo: basterà giocare con gli abbinamenti, tessuti, fantasie e complementi di arredo.

Il fatto che si tratti di un colore neutro lo rende facilmente abbinabile a tantissime tonalità, anche quelle più forti e decise, permettendoti di giocare con la tua creatività.

L’idea più classica di tutte è quella di abbinarlo al bianco: tende, tappeti, mobili…tortora e bianco funzionano alla perfezione.

Si tratta di un’accoppiata perfetta per ricreare un’effetto bohemien o shabby chich che ricorda molto gli appartamenti parigini o provenzali.

Un altro abbinamento funzionale è quello dei colori pastello: rosa cipria, giallo tenue, verde salvia, turchese, indaco…tutte le nuances polverose si accoppiano facilmente con il color tortora, creando un’ambiente sofisticato e armonioso. Perfetto soprattutto per gli amanti dello stile nordico.

Un altro suggerimento è quello di abbinarlo a complementi d’arredo dai dettagli metallici: sono perfetti il bronzo, l’ottone, l’oro rosa e il rame, soprattutto se scelti per piccoli oggetti come lampade, lanterne, vasi, porta candele e cornici.

Il color tortora può essere declinato in tantissimi stili e tendenze d’interior design, basta scegliere gli abbinamenti che più si addicono alla tua casa.

La leggerezza e il confort nel divano Brooklyn angolare realizzato usando il color tortora, rappresenta a pieno il tema di questo articolo conciliando un arredamento classico ma allo stesso tempo contemporaneo.

Ogni nostro divano può essere anche personalizzato scegliendo il colore e il tipo di tessuto.