Quando si tratta di arredare un appartamento piccolo, e quindi si ha la necessità di sfruttare al meglio gli spazi, ci sono delle regole e dei suggerimenti che è bene non dimenticare:

  • Sfruttare al massimo lo spazio living scegliendo un divano compatto, studiando una zona capiente nel corridoio o all’ingresso, aggiungendo scaffali e mobiletti per contenere vari oggetti. L’esigenza principale in un appartamento di pochi metri quadri è quella di gestire lo spazio in modo efficiente, tuttavia troppi mobili possono rendere lo spazio soffocante, non bisogna esagerare!
  • Anche se piccola una casa non deve diventare una miniatura da arredare in scala con tanti oggetti piccoli: il tutto potrebbe risultare pesante ed artificioso. Il suggerimento è quello di scegliere l’arredamento principale (un divano, un mobile, un tavolo) e di contornarlo con pochi oggetti ma funzionali. In questo caso il #minimal diventa #essential, e avrete l’impressione che il vostro appartamento sia più spazioso!
  • Se lo spazio a disposizione è poco è consigliabile scegliere un divano letto per sfruttare al meglio lo spazio tra un ambiente e l’altro rendendo il tutto otticamente più fluido e ampio.
  • Se lo spazio che hai a disposizione non è già stato suddiviso da un inquilino precedente, è possibile farlo ma con elasticità. È importante evitare pareti e divisioni nette, e trovare, invece, degli stratagemmi che sfruttino gli arredi in modo da creare continuità. Si crea così un unico open space, in cui però ogni stanza ha il suo giusto spazio.
  • Quando si parla di come far sembrare uno spazio più ampio, buona parte dei consigli si basa sul come influire sulla percezione per ingannare lo sguardo. L’uso degli specchi per riuscire nell’intento è di grande aiuto: permettono, infatti, di moltiplicare spazio e luce. Non considerarli – specialmente nell’arredamento di case piccole – sarebbe davvero un errore!

Questi erano alcuni consigli su come è possibile arredare una casa piccola. Speriamo ti siano d’aiuto, e se li seguirai non dimenticare di condividere con noi le tue realizzazioni!