L’eleganza classica esercita sempre un certo fascino, specie quando si tratta di arredamento d’interni.  Se anche tu vuoi lasciarti influenzare dalle atmosfere del passato, ecco alcuni consigli per arredare il tuo soggiorno in un perfetto stile classico!

Iniziamo dalle pareti!

La parola d’ordine è una: colori caldi! Partendo dai toni ramati per poi arrivare ai marroni, quando pensiamo all’arredamento del passato non possiamo non ricordare queste tinte. Si può scegliere di tingere una o più pareti di queste nuances oppure si può optare per una carta da parati dai toni retrò.

Punta sull’illuminazione!

Quando si pensa a un soggiorno classico non si può non pensare all’illuminazione: le lampade vintage sono perfette per dare subito un tocco evocativo del passato. Potresti trovarne di interessanti nei mercatini, ma ultimamente la diffusione del trend le sta riportando in auge anche nei negozi di arredamento d’interni.  La cosa importante è la scelta delle lampadine: la luce deve essere assolutamente calda, mentre la struttura può essere in metallo o in legno. Un vero tuffo nel passato!

 I tessuti che fanno la differenza

Tende, cuscini, tappeti coperte e il rivestimento del tuo divano: la scelta dei tessuti è importantissima quando si parla di arredare il soggiorno in stile classico. Punta anche sugli abbinamenti di colore e valorizza il tutto con la trama dei tessuti.

Stampe e poster retrò

Per dare un tocco elegante, ma senza esagerare, un’ottima alternativa alla carta da parati sono le stampe e poster  vintage, che arredano senza essere troppo invadenti e sono facilmente sostituibili. Nonostante la loro semplicità con le grafiche vintage fanno sempre un figurone! Le puoi appendere incorniciate e posizionate vicine, oppure puoi dare libero sfogo alla tua creatività e appenderle ad uno spago come fossero panni stesi al sole.

Cosa ne pensi di queste idee? Arrederesti la tua casa in stile classico? Faccelo sapere e ricordati di condividere con noi le tue realizzazioni!