Scegliere la disposizione del tuo divano non è un’impresa semplice, anche se all’apparenza può sembrarlo. Oltre al tuo gusto personale devi prestare attenzione ad alcune semplici regole, se non vuoi rischiare di sfruttare lo spazio nel modo scorretto e creare un ambiente poco confortevole per te e i tuoi ospiti.

Regole generali

Saper organizzare dei complementi di arredo vuol dire riuscire ad evitare degli errori di concetto importanti, in particolare nella relazione dei diversi oggetti; ad esempio, uno degli errori da evitare è quello di non disporre i divani lontano a porte e finestre, in questo modo non avremo alcuna difficoltà o intralcio in fase di apertura e chiusura degli stessi.

Oppure ancora è sconsigliabile disporre il divano in modo che rubi eccessivamente spazio, per esempio in senso obliquo o nel centro di una stanza non particolarmente grande.

Divani angolari: come sfruttare al massimo le loro potenzialità

I divani angolari sono tra i più amati e i più popolari degli ultimi 20 anni, sono molto versatili e permettono di  di risparmiare spazio prezioso, sfruttando ogni centimetro a disposizione, in particolare negli ambienti misti, ossia quelli in cui lo spazio living include anche la cucina.

Si tratta di una soluzione molto funzionale proprio per distinguere lo spazio dedicato al living da quello riservato al tavolo da pranzo: ad esempio, il divano angolare può essere posto con un lato adiacente alla parete e l’altro lato può essere usato come divisorio.

 

Divano-manhattan

 

Come non rinunciare al divano in un appartamento piccolo

Se vivi in un appartamento di pochi metri quadri, non è detto che tu debba per forza rinunciare al divano per guadagnare spazio.

Come fare dunque? La regola d’oro in questo caso è sicuramente quella di sfruttare a fondo la parete più lunga per collocare il divano, che può essere di forma lineare oppure angolare, a seconda dell’ampiezza della stanza e della presenza di altri complementi d’arredo.

Quando si ha a che fare con ambienti piccoli, la strategia migliore resta comunque quella di ingannare lo sguardo: bando ai colori scuri, anche per i divani, opta invece per colori chiari e neutri che allargano fin da subito lo sguardo.

 

Divanoletto-Edoardo

 

Come si è visto la cosa fondamentale da tenere in considerazione per disporre il divano nella zona living, grande o piccolo che sia, è lo spazio. Sembra banale ma non lo è, analizzare dove andremo a posizionare il divano ed adattare tutti i complementi d’arredo di conseguenza può aiutare a creare un’ambiente visivamente gradevole e funzionale.

Speriamo che questo articolo ti sia stato di aiuto e non dimenticare di condividere con noi le tue realizzazioni!